alpconnectar è frutto di un’intesa di collaborazione tra le tre alte scuole pedagogiche, del Vallese, del Ticino e dei Grigioni, e la Swisscom. Il progetto si inserisce in una serie di attività di ricerca e di sviluppo al cui centro si trovano le piccole scuole nel territorio alpino e rurale.

alpconnectar è un progetto di sperimentazione che vuole sfruttare le potenzialità delle tecnologie digitali e della comunicazione online in ambiente sicuro per collegare classi di scuola elementare nelle diverse regioni linguistiche della Svizzera.

Obiettivo è offrire occasioni di comunicazione autentica nella lingua seconda (in Ticino, del Francese; nei Grigioni, dell’italiano; nel Vallese, del tedesco) lavorando con una didattica a progetto.

Per conoscere il progetto, guarda il video MySchool

MySchool

AlpConnectar alla giornata della Romandie a Bern
Questa settimana AlpConnectar è presente a Bern nella più grande fiera della formazione in Svizzera, gli SWISS EDUCATION DAYS. Durante la GIORNATA DELLA ROMANDIE la 6° classe del docente René Wyssen di Monthey mostrerà concreatamente, come i suoi allievi comunicano con quelli di Sonvico in Ticino attraverso la videoconferenza. Appuntamento giovedì 10. Nov. 2016, 11.00 – 12.00 nella Sala Congress 1.
La presentazione di AlpConnectar in questa occasione è parte della manifestazione sotto il motto COSTRUIRE PONTI, organizzata da dialog-gesundheit Schweiz. La manifestazione è aperta gratuitamente al pubblico, non è necessaria l’iscrizione.
Tutti siete i benvenuti alla Bildungsmesse der Schweiz.